PROFESSIONE
GEOLOGO
CORSI
E INIZIATIVE
RIVISTA
IL GEOLOGO
RACCOLTE
NORMATIVE
GESTIONE
CONTENUTI
Commissioni edilizie Commissioni di lavoro
Sezione A - Geologi Sezione B - Geologi Junior Elenco speciale Pubblicazioni Indirizzario
Circolari e delibere Modulistica Bilanci
BACHECA
Questa sezione è dedicata a chiunque voglia dialogare con gli altri iscritti; si possono pubblicare commenti, informazioni, notizie e risposte ad altri messaggi. E' necessario inviare a mezzo posta elettronica comunicazione del testo da inserire, eventuali allegati e i recapiti del richiedente. Dopo una breve verifica il vostro messaggio sarà visibile qui.
Richiesta di inserimento in bacheca

Attenzione!La Bacheca di questo sito vuole essere un servizio di ausilio all'attività degli iscritti. L'Ordine non è responsabile in alcun modo, diretto o indiretto, per qualunque conseguenza derivante dalla pubblicazione e /o dalla consultazione dei messaggi.

da: Silvio Laureri Italiano, AIRE - Bellinzona (CH)
data: 23 mar 2011



Egregi Colleghi, mi rivolgo a Voi con la convinzione di darVi una notizia interessante e di ottenere il Vostro appoggio per la sua diffusione. In allegato trovate due versioni - in formati diversi - del volantino che annuncia la disponibilità "online" della mia versione italiana del noto testo di geomeccanica "Rock slope engineering" di E.Hoek e J.Bray.
Accedendo al sito http ://www.tenero-gordola.ch/RockSlope gli interessati possono scaricare gratuitamente i primi tre capitoli e, successivamente - se credono - anche i rimanenti nove acquistabili al prezzo di 65 €. Dettagli nel sito.
Il file completo potrà essere stampato o servire come videolibro.
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione e rimango in attesa di Vostre eventuali osservazioni.
Cordialmente
Silvio Laureri Italiano
AIRE - Bellinzona (CH)

Volantino (PDF)

da: SIGEA Sez. Puglia
data: 20 gen 2011



Sottoscrizione per la realizzazione di pozzi in Africa
Il Consiglio Direttivo della SIGEA Sez. Puglia, per ricordare Michele Maggiore, stimato docente di Idrogeologia presso l'Università degli Studi di Bari che ha trasmesso a quanti lo hanno conosciuto la consapevolezza che l'acqua è un bene prezioso, propone una sottoscrizione per la realizzazione di uno o più pozzi in Africa per l'estrazione di acqua dal sottosuolo, a vantaggio di piccole comunità dove sono attivi i progetti idrici sviluppati da Amref.

Volantino (PDF)

da: Dr. Geol. Lorenzo Borselli CNR-IRPI
data: 26 ott 2010



Avviso a tutti gli Iscritti la seguente pagina web relativa a software libero, e senza fini di lucro, per la verifica della stabilità dei pendii.
Distinti saluti e buon lavoro dr. geol. Lorenzo Borselli CNR-IRPI, Firenze Consiglio Nazionale delle Ricerche "ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA" Sezione di Firenze Avviso a tutti gli Iscritti la seguente pagina web relativa a software libero, e senza fini di lucro, per la verifica della stabilità dei pendii. Distinti saluti e buon lavoro dr. geol. Lorenzo Borselli CNR-IRPI, Firenze Consiglio Nazionale delle Ricerche "ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA" Sezione di Firenze
http://www.irpi.fi.cnr.it

da: Geom. Federica Calvisi
data: 13 ott 2010



Affittasi stanza presso studio multifunzioni, in collaborazione con un geometra, un agente immobiliare e due avvovati. Possibilità di collaborazioni esterne con altre figure professionali. Zona Orbetello (GR). Geom. Federica Calvisi, Tel.0564/1828077

da: Prof Diego Lo Presti Candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio della IAEG
data: 22 mar 2011



Con la presente comunico la mia intenzione di candidarmi alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio della IAEG, sezione Italiana.
Nell’offrire la mia disponibilità desidero anche illustrare sinteticamente la mia carriera ed i miei interessi scientifico – professionali.
Sono docente di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa dal 2004. In passato sono stato docente di Geotecnica presso il Politecnico di Torino dove mi sono laureato nel 1975 e dove ho conseguito il Dottorato in Geotecnica nel corso del primo ciclo (1987). Attualmente svolgo i corsi di Geotecnica e Scavi, rilevati, pere di sostegno presso l’Università di Pisa e quello di Geotecnica e Fondazioni presso l’Accademia Navale di Livorno. I miei interessi scientifici riguardano prevalentemente l’impiego e lo sviluppo delle indagini di laboratorio e di sito per la caratterizzazione geotecnica dei depositi di terreno.
I miei interessi professionali riguardano sostanzialmente due temi: l’applicazione delle nuove NTC per le costruzioni e lo sviluppo di linee guida per il progetto, il controllo ed il monitoraggio degli argini fluviali. In relazione al primo, sin dal 2003, ho tenuto numerosi corsi di aggiornamento per Ingegneri, Geologi, Architetti seguendo l’evoluzione, a volta tortuosa della nostra normativa. Oltre che all’IAEG sono associato a: AGI, ISSMGE, ISRM, IGS, EAEE. Considerato il ruolo attivo che svolgo all’interno delle “Sister Societies” (come specificato nel seguito) ritengo di poter svolgere la funzione di collegamento anche in vista del Congresso “unitario” del 2014. Dal Settembre 1994 sono membro effettivo del Comitato Tecnico N° 29 (TC29: Stress-Strain Testing of Geomaterials in the Laboratory) dell’ISSMGE.
Dal Febbraio 2000 sono stato membro del Comitato di Coordinamento per gli studi di microzonazione sismica della Garfagnana Lunigiana (circa 60 comuni) istituito dalla Regione Toscana.
Dal Febbraio 2003 sono membro effettivo dell’European Technical Committee No 12 (ETC12: Application of Eurocode 8) dell’ISSMGE.
Dall’Agosto 2006 al 2010 sono stato segretario dell’ETC12. Dal Gennaio 2007 sono membro effettivo dell’European Technical Committee No 16 dell’ISSMGE, di nuova istituzione (ETC16 on Education and Training in Geotechnical Engineering).
In relazione agli aspetti educativi ho maturato un’ampia esperienza in campo europeo partecipando e gestendo vari programmi europei sin dal 1995 (Tempus, Socrates, Erasmus e reti tematiche come Euceet).

da: Dott.ssa Monica Ciuffi
data: 18 ott 2010



Offerta di lavoro.
Azienda con significativa e provata esperienza nella produzione e vendita di strumenti e sistemi per monitoraggi geotecnici e strutturali, per ampliamento organico, ricerca : geologo con collaudata esperienza in attività di cantiere per assistenza ed affiancamento alla direzione tecnica per progetti di monitoraggio ambientale, geotecnico-strutturale per importante cantiere in Firenze. Si richiede inoltre eventuale disponibilità a trasferte sia in Italia che all'estero, padronanza della lingua inglese, capacità di coordinamento di personale ed organizzazione del lavoro. Per eventuale candidatura si prega spedire il proprio curriculum al seguente indirizzo:com@pizzi-instruments.it.

da: Geol. Cortopassi Paolo
data: 6 ott 2010



Locandina sulla manifestazione di settembre (mercoledì 15 settembre) a Villafranca in Lunigiana.
Scarica (PDF)

AVVISI E DIFFIDE
Si ricorda di consultare sempre i bandi e i concorsi diffidati come specificato dalla delibera n. 58 del 5-5-11
ULTIMA DIFFIDA PERVENUTA
Comune di Vinci
AVVISO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 57 C...
Orari Segreteria
La Segreteria è contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 al numero 055-2340878.
24 giugno la Segreteria rimane chiusa per festa del patrono.