Sei in: home » notizie e comunicati » appunti per il rilancio - comunicazione del presidente

Appunti per il rilancio - Comunicazione del Presidente

Notizia pubblicata il 17/04/2020

Carissime colleghe e carissimi colleghi,
come già anticipato nella nostra comunicazione inviata in data 19 Marzo u.s., l'Ordine dei Geologi della Toscana ha partecipato alla stesura di una documento con gli altri ordini e collegi professionali della Rete Toscana delle Professioni Tecniche, indirizzato alla Regione Toscana, contenente misure per il rilancio delle attività economiche, attualmente gravate da una fase di stallo del quale è difficile intravedere la fine, mentre è facile immaginarne la pesantezza degli effetti che si porterà dietro.

Dopo una non semplice operazione di sintesi fra tutti i soggetti coinvolti nella sottoscrizione del documento, sono stati individuati alcuni ambiti in cui viene richiesto alla nostra Amministrazione centrale di intervenire presto con investimenti e misure di semplificazione. I settori per i quali sono richiesti i maggiori sforzi sono quelli della sicurezza del territorio, dei lavori pubblici, dell'edilizia privata. Da parte nostra è stato chiesto in particolare di ampliare quanto destinato al Documento Operativo della Difesa Suolo e quanto destinato alla messa in sicurezza delle infrastrutture.

Sono state chieste misure per alleggerire le procedure di affidamento di incarichi sotto soglia insieme ad una maggiore efficacia dei meccanismi di rotazione, ma soprattutto è stato chiesto di minimizzare il ricorso alle gare col massimo ribasso.

Infine, sono stati richiesti interventi per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo professionale e per agevolare l'acquisizione di competenze attraverso la formazione continua.

Dei riscontri che arriveranno dalla Regione Toscana verrà data pronta informazione.
Con viva cordialità
Riccardo Martelli

349-important-1702878-1280.png (peso: 201.58 KB, estensione: png)
349-prot-09-20-appunti-per-il-rilancio.pdf (peso: 393.54 KB, estensione: pdf)