Sei in: home » notizie e comunicati » esame di stato per l'abilitazione alla professione di geologo - ateneo di firenze

Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Geologo - Ateneo di Firenze

Notizia pubblicata il 28/06/2020

Norme generali per l’espletamento delle prove di Esame di Stato 2020 Sessione Estiva

Norme generali per l’espletamento delle prove di Esame di Stato 2020 Sessione Estiva
 
-    I candidati esibiranno prima delle prove un documento di riconoscimento valido e se alla chiamata risulteranno assenti saranno considerati rinunciatari.
-    La data della prima sessione dell’esame per l’abilitazione per geologo sezione A è fissata per il 16 luglio 2020
-    La data della prima sessione dell’esame per l’abilitazione per geologo sezione B è fissata per il 24 luglio 2020
-    I risultati verranno affissi c/o bacheca del primo piano del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze.
 
PROVE
 
candidati per la Sezione A devono sostenere una prova orale alle ore 9,00 del 16 luglio 2020. I candidati sceglieranno una busta sigillata contenente 4 domande concernenti gli aspetti teorici delle seguenti materie: geografia fisica, geomorfologia, geologia applicata, georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, geofisica applicata, geotecnica, tecnica e pianificazione urbanistica, idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali, ingegneria e sicurezza degli scavi, diritto amministrativo, oltre a domande riguardanti gli aspetti applicativi delle materie di cui sopra, nonché gli aspetti legislativi e sulla deontologia professionale. Inoltre, saranno fatte domande relative alla geologia stratigrafica e sedimentologia, la geologia strutturale, con particolare riguardo alla lettura, interpretazione ed elaborazione di carte e sezioni geologiche.
 
La prova inizierà con la lettura di una carta geologica durante la quale in candidato dovrà dimostrare di saper ricostruire la successione stratigrafica e l’eventuale successione di fasi tettoniche.
Le successive domande, relative agli argomenti di esame, potranno prendere spunto dalla stessa carta geologica oggetto della prima domanda.
 

357-5.jpg (peso: 62.25 KB, estensione: jpg)