Sei in: home » notizie e comunicati » migrazione caselle epap

Migrazione caselle EPAP

Notizia pubblicata il 17/06/2022

Si informano le iscritte e gli iscritti che utilizzano la PEC fornita da EPAP che è in corso un importante variazione relativa al cambio di dominio della casella di posta certificata. La specifica comunicazione del Presidente Dott. Stefano Poeta dovrebbe essere arrivata agli interessati nei giorni scorsi, ma data la delicatezza dell'argomento che coinvolge numerose iscritti e iscritte al nostro Ordine, pensiamo di fare cosa gradita inoltrandola nuovamente.
La Segreteria
 
Carissimi iscritte ed iscritti
all’inizio dell’anno il Consiglio di Amministrazione, al fine di dare un ulteriore impulso al senso di appartenenza all’Ente, ha deciso di procedere all’acquisto di un dominio PEC di terzo livello che rendesse ancora più riconoscibile l’istituzione a cui tutti, noi insieme a voi, apparteniamo.
L’attivazione del dominio @pec.epap.it è stato effettuato anche perché quello attualmente in uso, ovvero @epap.sicurezzapostale.it, non è di proprietà dell’Ente ma di uno dei gestori nazionali che offrono il servizio di posta elettronica certificata. Così facendo l’EPAP si è voluta rendere indipendente da qualsiasi eventuale problematica che, nel lungo periodo, a qualunque titolo, potrebbe venire a verificarsi sul dominio @epap.sicurezzapostale.it
Per questo motivo da venerdì 01 luglio 2022 il dominio della vostra casella di Posta Elettronica Certificata  @epap.sicurezzapostale.it verrà automaticamente migrato e sostituito da @pec.epap.it.
Questo comporterà che l'indirizzo della vostra PEC, ad esempio, mario.rossi@epap.sicurezzapostale.it diventerà mario.rossi@pec.epap.it. La parte iniziale dell’indirizzo di PEC resterà invariato, a cambiare sarà solo il dominio.
Questa migrazione sarà effettuata totalmente dall’attuale gestore di PEC dell’Ente che è Namirial SpA che procederà come segue:
  1. Il contenuto delle caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it sarà cristallizzato alla data di attivazione della nuova casella con dominio @pec.epap.it. Questo significa che le caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it saranno comunque visualizzabili anche dopo l’attivazione della nuova casella con dominio @pec.epap.it, sia tramite webmail che client di posta, ma solo in modalità di consultazione (non sarà più possibile utilizzarle per inviare pec e non riceveranno più alcun nuovo messaggio);
  2. A partire dall’attivazione delle nuove caselle di PEC tutti i messaggi in ingresso indirizzati alla pec con dominio @epap.sicurezzapostale.it saranno inoltrati automaticamente, per almeno i successivi 6 mesi, sul nuovo indirizzo con dominio @pec.epap.it, e non verranno recapitati sulle caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it.
L'indirizzo della webmail, i parametri di accesso del client di posta e la password resteranno invariati, cambierà solo l’indirizzo di posta elettronica certificata (leggasi anche nome utente per l’accesso alla webmail e per la configurazione del client)
Abbiamo fatto questa scelta consapevoli che avremmo potuto crearvi qualche disservizio nel breve, ma è una scelta che siamo certi troverà sempre di più il vostro apprezzamento con il passare del tempo.
Nel frattempo, a partire dal 1 luglio vi invitiamo a comunicare il vostro nuovo indirizzo di PEC a tutti i soggetti con i quali, a diverso titolo, potete avere rapporti con particolare attenzione alla comunicazione al proprio ordine di appartenenza quale organo deputato al trasferimento dei dati ad INI – PEC (Indice nazionale degli indirizzi PEC), organismo che detiene tutti gli indirizzi di PEC dei professionisti italiani.
Vi ricordiamo infine che comunque, fino al 31 dicembre 2022 tutti i messaggi che vi verranno inviati sul dominio @epap.siscurezzapostale.it vi verranno automaticamente inoltrati sul nuovo indirizzo con dominio pec.epap.it
Gli uffici dell’Ente saranno comunque a vostra disposizione, sia al numero di telefono 06/696451 che all’indirizzo e-mail protocollo@epap.it  per assicurare un passaggio più semplice e facile possibile.
Il Presidente
Stefano Poeta