Sei in: home » università e convenzioni

Università e convenzioni

In questa sezione è possibile consultare utili riferimenti e informazioni a partire dagli Atenei toscani e loro dipartimenti fino alle convenzioni di tirocinio, master, corsi e convegni. Informazioni sull'Esame di Stato sono reperibili nella sezione "professione geologo". La sezione borse di studio è in fase di realizzazione; al momento è possibile consultare la banca dati in basso.
Nella pagina sono anche riportate le convenzioni che l'Ordine ha perfezionato con enti e società per fornire servizi ai Geologi toscani.
Gli atenei toscani
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Terra
Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Scienze della Terra
Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze della Terra - Centro di GeoTecnologie


Attività di tirocinio e orientamento
L'Ordine ha stipulato convenzioni per lo svolgimento di attività di tirocinio ai sensi della legge 24.06.1997 (Art. 18) e del D.I. 25.03.1998, n. 142.

Università di Pisa
 
Convenzione Tirocini e orientamento

E' in essere con l'università di pisa una convenzione per i tirocini formativi e di orientamento presso studi professionali che si occupano di Geologia che abbiano fornito disponibilità a effettuare tutoraggio per studenti e giovani laureati.

Testo Convenzione Tirocini
Modulo per la adesione da parte dei professionisti e degli studi professionali

 Accordo Quadro tra Ordine dei Geologi della Toscana e l’Università di Pisa per lo svolgimento di collaborazioni nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione” (Prot. 85084 Rep. 359 del 22.7.2021) 
Didattica, ricerca applicata e terza missione sono gli ambiti di collaborazione previsti dall’accordo quadro tra l'Università di Pisa e l’Ordine dei Geologi della Toscana che è stato sottoscritto martedì 20 luglio nella Sala dei Mappamondi del rettorato pisano. Alla firma erano presenti il prorettore vicario dell’Ateneo, Carlo Petronio, il presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana, Riccardo Martelli, la presidente della Fondazione dei Geologi della Toscana e vicepresidente dello stesso Ordine, Elisa Livi, e i professori Giovanni Zanchetta, vice direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, e Roberto Giannecchini, docente di Geologia applicata.
geologi1
Da sinistra: Giannecchini, Zanchetta, Livi, Martelli e Petronio.

La convenzione, di durata triennale, ha come premessa la volontà di integrare le rispettive competenze ed esperienze nei settori di comune interesse per migliorare nello svolgimento delle reciproche attività istituzionali. Le possibilità di collaborazione richiamate nel testo sono svariate. Per quanto riguarda la didattica, si va dallo svolgimento, da parte di personale tecnico qualificato iscritto all’Ordine, di corsi di insegnamento e seminari, attività di laboratorio ed esercitazioni pratiche di terreno, all’effettuazione da parte degli studenti Unipi di tirocini, tesi di laurea e visite tecniche, fino al cofinanziamento di attività formative professionalizzanti, borse di studio e premi finalizzati a valorizzare la figura del geologo.
In relazione agli altri due ambiti, l’accordo cita lo sviluppo di progetti di ricerca e di attività di trasferimento tecnologico congiunti, di corsi di formazione e aggiornamento professionale riservati agli iscritti all’Ordine, di iniziative dedicate all’orientamento e al placement. Un rappresentante dell’Ordine parteciperà infine alle attività dei Comitati di indirizzo per i corsi di studio di sua competenza.
I referenti dell’accordo sono il presidente Martelli per l’Ordine dei Geologi della Toscana e i professori Roberto Giannecchini, associato di Geologia applicata, e Monica Bini, associata di Geografia fisica e Geomorfologia, per l’Ateneo di Pisa.
geologi2
"Anche a nome del Rettore - ha detto il professor Petronio - esprimo il mio grande compiacimento per questo accordo, che trova le sue radici nella antichissima tradizione di eccellenza della geologia universitaria pisana e apre la strada a importanti collaborazioni, creando occasioni di crescita sia per i nostri studenti sia per i professionisti che operano sul territorio".
"Si tratta di una grande opportunità per i nostri studenti e per le nostre istituzioni, che vedono in questa convenzione uno strumento per crescere insieme – ha commentato il presidente Martelli - Lo scambio di informazione e formazione permetterà alle università di dotare gli studenti di strumenti nuovi che consentiranno loro di arrivare ad affacciarsi al mondo del lavoro con conoscenze ed esperienze che giungono direttamente dal mondo della professione e dell'impresa, oltre a una maggior consapevolezza dell'importanza del percorso che stanno compiendo. Lo stesso scambio di informazione e formazione permetterà di aggiornare e incrementare il patrimonio di conoscenza tecnico-scientifica degli iscritti al nostro Ordine e questo avrà una positiva ricaduta sulla qualità del lavoro che ogni giorno metteranno a disposizione dei cittadini come professionisti, come dipendenti della pubblica amministrazione o dell'impresa".
"Questo accordo - ha aggiunto la dottoressa Livi - giunge a coronamento di una collaborazione attiva già da diversi anni con il Dipartimento di Scienze della Terra e che auspichiamo possa ora essere estesa anche ad altri dipartimenti".
"La firma odierna - hanno concluso i professori Zanchetta e Giannecchini - completa un percorso di lavoro fatto insieme all'Ordine dei Geologi della Toscana e più in generale alle realtà produttive del territorio, agevolando i rapporti con il mondo della libera professione che rappresenta uno degli sbocchi principali per i laureati di Scienze della Terra".

Testo Accordo Quadro

Master, corsi e convegni
Per pubblicare informazioni su master e corsi universitari gli Enti possono inviare comunicazione a questo Ordine contenente il link a una pagina internet esterna. Le comunicazioni,a mezzo posta elettronica, dovranno essere inviate a ordine@geologitoscana.it specificando nel soggetto "Richiesta di link pagina università".
 


Università di Siena
CONVENZIONE CON UNIVERSITA' DI SIENA
Scarica il documento
Modulo per la adesione da parte dei professionisti e degli studi professionali

Università di Firenze

Premio Giuntini
La Fondazione dei Geologi della Toscana, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e dell'Ordine dei Geologi della Toscana, bandisce l'edizione 2019 del Concorso Scientifico – Premio in memoria del Collega Geol. David Giuntini.
Bando Premio Giuntini
 

Documenti
Documenti utili al tema universitario sono disponibili qui.
 

CONVENZIONE RC PROFESSIONALE ORDINE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA

Il D.P.R. 137/2012 ha reso obbligatorio per ogni prestatore di servizio professionale di dotarsi di una polizza assicurativa sulla Responsabilità Civile, che possa coprire eventuali richieste di danno in caso di errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.
In virtù di tale obbligo è stata condotta una ricerca di mercato e stipulata dal nostro Ordine una convenzione a cui potranno aderire i geologi toscani.
 L’adesione è volontaria e non pone limitazioni agli iscritti di scegliere diverse soluzioni e compagnie.
A questo riguardo vale la pena ricordare che il Consiglio Nazionale dei Geologi ha stipulato una polizza RC professionale per tutti i geologi iscritti, già in grado di garantire il rispetto degli obblighi di legge. Detta polizza, il cui prezzo è incluso nella quota annuale di iscrizione al CNG, presenta tuttavia numerose limitazioni, che nella maggioranza dei casi rendono consigliabile ricorrere ad altra soluzione sostitutiva (con diversa compagnia) o integrativa (con il medesimo assicuratore convenzionato dal CNG).
Nel caso sia scelta la stipula di una diversa assicurazione rispetto a quella offerta dal CNG è opportuno che nella rispettiva polizza sia specificato che la stessa è “di primo rischio”.
 
La convenzione stipulata dal nostro Ordine si appoggia alla  Compagnia CATTOLICA ASSICURAZIONI tramite l’intermediazione dei broker Michele Sensi (Tuscia Brokers di Michele Sensi), impresa individuale iscritta alla Sez. B, n. B000013401 del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi, e Willis Italia S.p.A., Società di brokeraggio iscritta alla Sez. B, n. B000083306.
In particolare, i bue broker in collaborazione tra loro, svolgono l’incarico di intermediazione assicurativa con il compito di reperire le migliori soluzioni proposte dal mercato assicurativo per i propri geologi iscritto all’Albo di ogni Ordine regionale.
Willis è l’intermediario dedicato all’incasso dei premi dal cliente in relazione ai prodotti assicurativi offerti ed alla gestione dei sinistri.
La comunicazione di un eventuale sinistro da parte del cliente deve essere inoltrata per iscritto (mediante mail), nei termini stabiliti dalla polizza. Successivamente Willis, in collaborazione con Michele Sensi, provvederà ad inoltrare il sinistro alla Compagnia che ha in gestione la polizza.
Le provvigioni per le prestazioni rese dai brooker, come consuetudine di mercato, vengono riconosciute dalla Compagnie Assicuratrici.
 
Per aderire alla Convenzione (secondo i criteri IVASS di distribuzione a distanza dei prodotti assicurativi – IDD, Provvedimento IVASS n.97) è necessario compilare la seguente documentazione disponibile in questa sezione o fornita dai broker scrivendo alla casella postale dedicata ita_convenzionirc@willis.com:
1) informativa privacy;
2) questionario di adeguatezza (nuovo modello IVASS);
3) modello di adesione.
 Di seguito i documenti relativi alla convenzione:

ALL.3 INFORMATIVA SUL DISTRIBUTORE
INFORMATIVA PRIVACY
NUOVO CERTIFICATO 2022
NUOVO MODULO DI ADESIONE 2022
QUESTIONARIO DI ADEGUATEZZA
SET INFORMATIVO

13/06/2022  CIRCOLARE INFORMATIVA

Per dettagli e informazioni potrete contattare:
Dott. Michele Sensi
Via Monte Nero 2/A - 01100 Viterbo
Tel: 0761 1711577 - 0761 328070 – Fax: 0761 321490 – Cell: 339 1794357
Web: www.tusciabrokers.it - email: info@tusciabrokers.it - pec: tusciabrokers@pec.it
 

SCHEDA DI DISPONIBILITÀ ALL'INSERIMENTO NELLE TERNE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE COMMISSIONI PER L'ESAME DI STATO
disponibile QUI

Da inviare via Email: ordine@geologitoscana.it, Fax 055.2269589 o posta: Ordine dei geologi della Toscana Via Fossombroni 11 - 50136 (FI).